1953 - Università di Bologna -Laurea con “100/100 e lode” in Ingegneria Industriale Meccanica - Nominato Assistente presso l’Istituto Impianti Industriali della stessa Università.
1991 - Frequenza corso di Biofisica presso l’Università di Roma.
LINGUE STRANIERE: Inglese, tedesco, russo, ceco, francese, serbo-croato.
SERVIZIO MILITARE: 1944 al 1945
Volontario nell’Esercito Italiano di Liberazione - 87° Regg.to Fanteria, Gruppo di Combattimento Friuli - Ferito in combattimento sul fiume Senio - Decorato con Medaglia di Bronzo al V.M. - Titolare di Pensione di Guerra per invalidità conseguenti alle ferite riportate in combattimento.
ATTIVITA’
Dal 1991 al 2007
Per la ditta "PHILIP MORRIS INTERNATIONAL":
Consulenza (dal 1991 al 2007) per l’inizio dell’attività di vendita, organizzazione e addestramento del personale nei nuovi mercati apertisi nell’Europa dell’Est dopo la caduta del muro di Berlino.
Conduzione di seminari in lingua inglese, russa,ceca e serba su argomenti di marketing e “on the job training” del personale addetto alla distribuzione e vendita nei paesi dell’ Est Europeo (Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Macedonia, Bielorussia, Ucraina, Russia europea e siberiana, Kaliningrad, Khazakistan, Georgia, Armenia, Azerbaidjan, Serbia).
Contratti annuali di consulenza dal 1997 con la ditta “CHEMIAL SpA.”, produttrice di triacetina ed altri prodotti chimici, con stabilimento a Cavaglia (BI), per “attività autonoma di consulenza e di supporto nella promozione, nell’attivazione, nel consolidamento e nello sviluppo di rapporti commerciali con imprese, clienti e/o potenziali clienti nell’Europa Orientale, ivi compresi i paesi dell’ex-Unione Sovietica“.
Consulenza (anno 2004) per la “FACI SpA di Carasco (GE), produttrice di stearati ed altri prodotti chimici, per sviluppare sul mercato russo contatti con potenziali clienti.
Consulente (dal 1996 al 2003) della” CARTIERA del MAGLIO SpA” di Sasso Marconi (BO) per le vendite di carta da sigarette e avvolgimento filtri in Romania, Russia e Bielorussia.
Consulente (dal 1993 al 2000) della ditta “ATOZ” di Praga, specializzata in studi di mercato.
• Membro della redazione e collaboratore (con pubblicazione di articoli in lingua ceca sullo sviluppo del mercato dei beni di consumo nella Repubblica Ceca) della rivista “Zbozi & Prodej“ (“Merci & Vendita”) pubblicata dalla suddetta ditta “ATOZ.
Consulente (anni 1996 e 1997) della ditta “RASHIDEEN INTL. HOLDING” con sede a Dubai, per la realizzazione di depositi di sigarette in alcuni paesi russofoni dell’Asia Centrale (Azerbaidjan, Turkmenistan, Tagikistan, Khazakistan).
Dal 1973 al 1991
“Director Sales & Administration Italy”, responsabile della distribuzione e vendita dei prodotti della società “PHILIP MORRIS” sul mercato italiano.
Dal 1957 al 1973
Direttore Centrale della ATI SpA, con responsabilità sia tecnica che gestionale delle cartiere di Rovereto (TN) e di Pompei (NA) e dei relativi impianti di trasformazione carta, patinatura, stampa (offset,tipografia e rotocalco), cartotecnica e produzione scatole di cartone ondulato.
Altri incarichi in questo periodo:
Dal 1969 al 1973, Amministratore Delegato della “FILTRATI SpA” (soci: “CIGARETTE COMPONENTS Ltd.” di Londra , “ATI SpA” e “BANCO di SICILIA”), produttrice di filtri per sigarette, con stabilimenti a Rovereto (TN) e Salerno.
Progettazione ed istallazione di due stabilimenti (1966 - 1972) per la produzione di filtri per sigarette a Rovereto (TN) e Salerno.
Anno 1968, Consigliere di Amministrazione della “CETI” (Consorzio Esportatori Tabacchi Italiani).
Anno 1961, Consigliere di amministrazione della SAIBI SpA (soci: Montedison e ATI SpA) produttrice di bromo e composti del bromo, con stabilimento a Margherita di Savoia (BA).
Dal 1953 al 1957
Assunto dalla ATI SpA con l’incarico di sovrintendere alla progettazione, alla istallazione ed all’avviamento di una nuova cartiera in località Pompei (NA) per produzione di carte e cartoncini da stampa.